Le dichiarazioni di variabili nel Fortran


FORTRAN

Quando si invoca il comando IMPLICIT NONE, in ambiente FORTRAN, tutte le variabili di programma devono essere specificate esplicitamente. Le istruzione modificate di specifica del tipo possono essere usate per inizializzare le variabili o i parametri, ad esempio analizziamo le seguenti dichiarazioni:

Real :: Di = 0
integer :: Num\_Months = 12
Real,Parameter :: Pi = 3,1415927

La viaribile Di è dichiarata come tipo reale con valori iniziali 0., mentre Num\_Months rappresneta una variabile numero intero con il valore iniziale 12 e pi un parametro reale con il valore 3,1415927.

Il separatore :: (due punti) è richiesto in un’istruzione di specifica del tipo ogni volta che è usato per inizializzare una variabile o per dichiarare un attributo speciale (quale il PARAMETRO). Può essere omesso in altri casi.

Ad esempio, per dichiarare Area_circle come variabile reale, possiamo scrivere:

Area_circle Real

o, equivalentemente

Real :: Area\_circle

La seconda forma è consigliata in quanto presenta uno stile di programmazione uniforme. La precisione di un numero reale, di un numero intero, o complesso, o di una variabile logica può essere specificata usando un parametro del tipo KIND.

Ad esempio, per dichiarare una variabile A come un numero reale con almeno 10 cifre decimali di precisione con una gamma compresa tra -10^34 a 10^34, possiamo scrivere quanto segue:

REAL(KIND = SELECTED\_REAL\_KIND(10,34)) :: A

Se il processore che state usando non può sostenere una variabile con questa specifica di tipo, ne risulterà un errore compile-time. Per dichiarare una variabile reale equivalente a quella in doppia precisione presente nel fortran 77 ,dobbiamo scrivere semplicemente questo:

INTEGER, PARAMETER :: DP = SELECTED\_REAL\_KIND(14)
REAL(KIND = DP) :: A

Ciò dichiara la variabile A come reale e con almeno 14 cifre decimali. Il ;(punto e virgola) è usato come separatore in modo che diverse diverse istruzioni possano essere collocate sulla stessa riga. E’ però opportuno precisare che il posizionamento di più istruzioni su di una singola riga produce un codice poco leggibile, è quindi conveniente utilizzare tale applicazione solo per istruzioni semplici.

Ad esempio tre semplici istruzioni di assegnazione possono essere scritte come:

a=1;b=2;c=3

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *