La prima cosa di cui un programmatore alle prime armi si preoccupa è di reperire il maggior numero di documentazione su Ruby. Allora il modo più veloce di reperire documentazione su Ruby è consultare ri. Preoccupiamoci inzialmente di verificare se la documentazioen Rubyè stata installata correttamente sul nostro computer. A tal proposito ricordiamo che Ruby come componente aggiuntivo presenta ri che rappresenta un programma che contiene tutta la documentazione relativa agli oggetti quali metodi, classi, e funzioni. Potremo condurre tale verifica digitando:
ri puts
che fornisce un messaggio di errore in quanto mi ricorda che la mia richiesta è troppo generica e deve essere affinata per poter restituire delle informazioni dettagliate. Per specificare meglio di che metodo si tratti, utilizzeremo la convenzione di indicare il nome dei metodi attraverso la seguente notazione:
- nomeclasse#nomemetodo – per i metodi di istanza;
- nomeclasse::nomemetodo – per i metodi di classe.
Allora scriveremo:
ri Kerenel#puts
per ottenere informazioni sul metodo puts della classe Kernel.
In questo modo ricaveremo il seguente risultato:
C:\InstanRails\rails_apps>ri Kernel#puts ----------------------------------------------------Kernel#puts puts(obj, ...) => nil --------------------------------------------------------------- Equivalent to $stdout.puts(obj, ...)
Per ottenere una lista delle classi per le quali ri fornisce documentazione digitare:
ri –c
si ottiene una lista molto lunga che può scorrere attraverso l’utilizzo del tasto enter.
LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:
- Manuale Ruby
- Le variabili d’ambiente in Ruby
- Le opzioni di Ruby
- Installare MySQL su Linux
- Installare Rails su Linux
- Installare Ruby su Linux II
- Installare Ruby su Linux