Attraverso InstantRails, l’interprete Ruby non viene integrato nel sistema cioè non vengono modificate le variabili d’ambiente né il registro di configurazione. Questo vuole dire che, utilizzando InstantRails, per poter usare Ruby da riga di comando si dovranno aggiungere manualmente alcune funzioni aggiuntive, in particolare sarà necessario modificare la variabile d’ambiente path aggiungendo il percorso della directory contenente Ruby:
C:\InstantRails\ruby\bin
Ricordiamo che per impostare una variabile d’ambiente dovremo seguire la procedura seguente:
- tasto destro su “Risorse del Computer”, cliccare su proprietà.
- Selezionare il tab “avanzate” e cliccare su “variabili d’ambiente”.
- Tra le “variabili di sistema” (o se preferite tra le “variabili utente”), selezionare la variabile PATH e cliccare su “modifica”.
- Spostarsi nella casella “valore variabile” e portarsi con il cursore alla fine della riga. Se non c’è già, aggiungere un “;” (punto e virgola).
- Infine aggiungere il percorso
- Cliccare su OK e l’installazione è terminata.
A questo punto sarà opportuno creare una nuova variabile d’ambiente chiamata RUBYOPT con valore rubygems, la quale farà si che Ruby provveda sempre a caricare il supporto per i pacchetti installati da RubyGems.
Per fare questo aprire la finestra mostrata nelle Figura e cliccare sul bottone Nuova, quindi inserire nome e valore come indicato in precedenza.
LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:
- Manuale Ruby
- Come installare InstantRails
- Il software per programmare in Ruby
- Lo sviluppo del framework Rails
- Caratteristiche del framework Rails
- Il Framework Rails