In questa lezione impareremo a realizzare dei grafici di matrici in Matlab. Quando si invoca la funzione plot con argomento una singola matrice:
plot(Y)
Matlab traccia una curva per ogni colonna della matrice utilizzando come indice per l’asse x il numero di righe della matrice. Ad esempio:
Z=peaks;
fornisce una matrice 49X49 ottenuta valutando una funzione di due variabili. Il diagramma della matrice ottenibile attraverso il seguente comando:
plot(Z)
produce un grafico di 49 linee, che di seguito riportiamo.
Se il comando plot è usato con due argomenti e se X e Y hanno più di una riga o una colonna allora si possono verificare le seguenti condizioni:
- Se Y è una matrice e X un vettore, plot(X,Y) traccia un diagramma delle righe o delle colonne di Y verso il vettore X, utilizzando colori o tipi di linea differenti per ogni curva.
- Se X è una matrice ed Y un vettore, plot(X,Y) traccia una curva per ogni riga o colonna di X rispetto ad Y.
Ad esempio, diagrammando la matrice peaks rispetto al vettore 1:length(peaks) si ottiene un diagramma ruotato rispetto a quello precedente:
Y=1:length(peaks);
plot(peaks,Y)
In questo modo si ottiene il seguente grafico.
Se infine X ed Y sono matrici delle stesse dimensioni allora plot(X,Y) fornisce un diagramma delle colonne di X rispetto alle colonne di Y.
LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:
- Elementi di programmazione in Matlab
- Manuale Matlab
- Stampa dei grafici in Matlab
- Grafici di numeri complessi in Matlab
- Come salvare dati in immagini con Matlab
- Come importare immagini in Matlab
- Titolo ed etichette degli assi in Matlab