Guida alla programmazione con Ruby

Guida alla programmazione con Ruby

Ruby rappresenta un linguaggio di scripting interpretato, per la programmazione orientata agli oggetti, dove il termine interpretato sta a significare che un’applicazione Ruby sarà eseguita senza che la stessa necessiti preventivamente di essere compilata. In questa guida vengono affrontati tutti gli argomenti necessari per iniziare a programmare in Ruby, in maniera semplice ed immediata partendo da zero. Ricca di esempi ed esercizi la guida ci aiuta nel percorso di apprendimento di un nuovo linguaggio di programmazione senza la necessità di competenze preventive sull’argomento.

Sommario
1. Introduzione
Le origini
Ruby Feature
Strumenti per programmare con Ruby
2. Per iniziare
Il software
Installazione
Installazione su Windows
Installazione su Linux
Installazione su Mac OS X
Primi passi con Ruby
Documentazione Ruby
Interactive Ruby
3. Nozioni di base di Ruby
I nomi in Ruby
Costanti e Variabili
Pseudovariabili
Variabili predefinite
Simboli
Gli operatori
Operatori aritmetici
Operatori relazionali
Operatori logici
Commenti
Numeri
4. Stringe ed espressioni regolari
Stringhe
Tempo e date
Espressioni regolari
5. Array ed Hash
Array
Manipolazione di un array
Operazioni sugli array
Metodi per gli array
Ranges
Hash
Hash multidimensionali
Metodi per gli hash
6. Strutture per il controllo del flusso
Il flusso delle informazioni
La struttura IF
Operatore condizionale
La struttura SELECT  CASE
Ciclo while
Ciclo until e unless
Ciclo FOR
Blocchi e iteratori
7. Classi, metodi, oggetti e moduli
La programmazione ad oggetti
Ereditarietà
Polimorfismo
Incapsulamento
Classi
Metodi
Gli oggetti
I Moduli
8. Operazioni di ingresso/uscita
Organizzazione dei dati in record
Metodi di accesso ai files
Directory e files
Proprietà di file e directory
Permessi su file e directory
Manipolare file e directory
Operazioni di lettura
Operazioni di scrittura
9. Gestione delle eccezioni
Le eccezioni
La gestione delle eccezioni
Debugging del codice
10. Database
Il database manager SQlite3
Costruzione di un database
Recupero dei dati
Le transazioni SQLite in Ruby
11. Creare delle GUI con Ruby
Pacchetti per la creazione di GUI
Introduzione a Tk
I Widget in Tk
Il widget TKFrame
Il widget TKButton
Il widget TKLabel
Il widget TKEntry
Il widget TkCheckButton
Il widget TkRadiobutton
Il widget TkListbox
Il widget TkComboBox
Il widget TkMenu
Il widget TkMenubutton
Il widget Tk.messageBox
Il widget TKScrollbar
Posizionamento dei widget
Gestione degli eventi
Il metodo configure

Scritto da un esperto professionista, questo manuale è contraddistinto da un approccio didattico semplice, accurato ed efficace per imparare a programmare in Ruby.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *