L’istruzione Select Case nel Fortran può essere usata per eseguire un insieme di criteri di selezione di multi-alternativa, in questo modo consente al programmatore di selezionare un
particolare blocco di istruzioni da eseguire in funzione del valore assunto da una variabile di
controllo di tipo intero o carattere, o da un’espressione logica. La sintassi del costrutto è la seguente:
nome : SELECT CASE (espressione di CASE) CASE (selettore 1) nome istruzione 1 istruzione 2 ....... CASE (selettore 2) nome istruzione 1 istruzione 2 ....... ..... CASE DEFAULT nome (selettore 2) nome istruzione 1 istruzione 2 ....... END SELECT nome
Come già anticipato il selettore può essere un numero intero, un carattere, o un’espressione logica. Così come i blocchi dell’istruzione IF_ELSE, i costrutti CASE possono anche essere etichettati con un nome.
Se il valore della espressione di CASE è compreso nell’intervallo dei valori inseriti nel selettore 1 verranno eseguite le istruzioni del blocco istruzione 1; mentre se il valore della espressione di CASE è compreso nell’intervallo dei valori di selettore 2 verranno eseguite le istruzioni del blocco istruzione 2 , e in modo simile per le altre alternative inserite nel costrutto.
La clausola CASE DEFAULT è opzionale e copre tutti gli altri possibili valori della espressione di CASE non previsti dalle altre istruzioni CASE. Se il blocco DEFAULT viene omesso e il valore di espressione non è compreso in un intervallo dei selettori, non sarà eseguita alcuna istruzione.
LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:
- Programmare con Fortran
- Istruzione if nel Fortran
- Le Procedure di Modulo nel Fortran
- I moduli nel Fortran