Il Manuale R che vi propongo è destinato agli utenti alle prime armi in quanto si tratta di un manuale di semplice consultazione, in esso ho cercato di affrontare i fondamenti della programmazione attraverso la piattaforma di programmazione R. Il linguaggio di scripting R sta riscuotendo notevole successo nel mondo della programmazione perchè presenta un linguaggio e un ambiente di runtime con un’interfaccia grafica, un debugger, l’accesso ad alcune funzioni di sistema, e ci consente di eseguire programmi memorizzati in file di script. Inoltre R presenta tutti i costrutti logici tipici di un vero linguaggio di programmazione, consentendo all’utente R di poter gestire i propri programmi in un ambiente di facile utilizzo.
Nel Manuale R sono presenti tutti gli argomenti che occorrono ad un utente alle prime armi per poter programmare in R da subito, è destinato soprattutto ai principianti che necessitano di una guida che li aiuti non solo nel acquisire le competenze necessarie ad utilizzare il linguaggio R ma anche ad imparare le principali tecniche di programmazione.
Nel Manuale R sono presenti numerosi esempi ed esercizi che ci guidano nel percorso di apprendimento di un nuovo linguaggio di programmazione senza la necessità di competenze preventive sull’argomento.
Sommario
- Come installare R su Windows
- La console di R
- Salvare una sessione di lavoro in R
- La directory di lavoro in R
- Come creare uno script in R
- Editor per script R
- R studio
- Requisiti hardware di Rstudio
- Indentazione del codice in R
- I nomi in R
- Variabili ed espressioni in R
- Tipi di variabili in R